Lotto Dstny, esodo in corso: anche Maxim van Gils vuole cambiare squadra, Astana e Movistar ci provano

Maxim van Gils è una delle grandi rivelazioni della stagione 2024, soprattutto per quel che riguarda le gare di un giorno. Il belga, 24 anni, è stato terzo alla Strade Bianche 2024, settimo alla Milano-Sanremo 2024, terzo alla Freccia Vallone 2024, quarto alla Liegi-Bastogne-Liegi 2024 ed ha messo in bacheca i trofei del vincitore alla Eschborn-Frankfurt 2024 e al Gp des Kantons Aargau 2024. Il tutto all’età di 24 anni, con la maglia di una squadra Professional, per quanto attrezzata come la Lotto Dstny, addosso. Van Gils ha un contratto con la formazione belga che dura fino alla fine del 2026, firmato giusto qualche mese fa, ma il corridore starebbe pensando di cambiare aria.

Questo, almeno, secondo quanto riporta Het Laatste Nieuws, che avvicina i nomi di Astana Qazaqstan e Movistar a quello di Van Gils. La formazione kazaka, in particolare, ci starebbe provando, forte anche dell’aumento dei fondi a disposizione derivanti dall’ingresso di XDS fra le aziende sostenitrici. Nel 2025, l’Astana sarà costretta a un affannoso inseguimento alle altre squadre per evitare la retrocessione dal WorldTour (la specifica classifica si chiude proprio a fine 2025) e Alexandr Vinokourov si assicurerebbe un corridore molto prolifico: basti pensare che finora, nel 2024, tutta l’Astana ha raccolto 5500 punti UCI, mentre il solo Van Gils ne ha fatti 2532…

La Lotto ha già perso ufficialmente Victor Campenaerts (Visma|Lease a Bike), Pascal Eenkhoorn (Soudal-QuickStep), Andreas Kron (Uno-X), Sylvain Moniquet (Cofidis) e Florian Vermeersch (UAE), oltre a Thomas de Gendt e Jacopo Guarneri, che si ritirano, ed è intenta nella ricerca di un secondo sponsor, dato che Dstny ha già comunicato il suo disimpegno. E alla lista potrebbe aggiungersi anche il giovanissimo talento Jarno Widar, tentato da Lidl-Trek e Red Bull-Bora-hansgrohe. Come Widar, anche Van Gils è sotto contratto con la squadra belga, ma il pagamento di una penale potrebbe permettere a entrambi di cambiare colori. 

Sempre secondo quanto riporta HLN, la situazione di CicloMercato che si sta componendo non sta piacendo alla dirigenza di Lotto, che è la società che cura le lotterie nazionali in Belgio e che di fatto è “proprietaria” della squadra, tanto che il direttore generale Jannie Haek starebbe iniziando a interessarsi in prima persona alle trattative. Qualora Van Gils, e anche Widar, volessero davvero lasciare la formazione belga, sarà facile immaginarsi “divorzi” non particolarmente tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio